Svelata EQS SUV: elettrica luxury fino a 7 posti
Oltre 600 km di autonomia, interni premium e tanta tecnologia: scoprila
Sommario
- SUV elettrico lussuoso: arriva nuova EQS
- Nuova EQS SUV: caratteristiche e dimensioni
- Nuova EQS SUV: il design
- Nuova EQS SUV: dotazione tecnologica
- Nuova EQS SUV: autonomia e tempi di ricarica
- Nuova EQS SUV: aria pulita e sonorità d'eccellenza
SUV elettrico lussuoso: arriva nuova EQS
Nuova EQS SUV è stata presentata in Digital World Premiere il 19 aprile 2022 e ha da subito suscitato grande interesse. La versione "rialzata" dell'ammiraglia EQS berlina è costruita sulla piattaforma sviluppata esclusivamente per vetture a zero emissioni (dopo EQS ed EQE). Presto disponibile sui mercati, nuova EQS SUV si configura come una vera e propria punta di diamante del brand di Stoccarda, andando ad arricchire l'offerta SUV Mercedes e posizionandosi nel segmento "luxury".
Nuova EQS SUV: caratteristiche e dimensioni
Le dimensioni di Nuova EQS SUV sono da vera ammiraglia: il passo è lo stesso di EQS berlina (321 cm), ma sono stati aggiunti 20 centimetri in altezza, per offrire una seduta rialzata in vero stile "off-road". Nuova EQS SUV misura 512 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 171 cm di altezza. Grazie alla nuova filosofia di "purpose design", sviluppata appositamente per la gamma elettrica Mercedes, il comfort a bordo di EQS SUV è garantito. Anche il bagagliaio è capiente e versatile: la capacità di carico si attesta tra 645 e 2.100 litri. A richiesta, è inoltre possibile aggiungere una terza fila di sedili, arrivando così a 7 posti.
Nuova EQS SUV: il design
Sviluppato a partire dalla versione berlina, il disegno di EQS SUV è studiato per garantire aerodinamica e tanta autonomia. La filosofia del "purpose design" Mercedes presenta elementi caratteristici come il sotto scocca liscio e la tendina del radiatore chiusa: soluzioni tecniche che contribuiscono all'ottimizzazione dei flussi d'aria, garantendo una perfetta combinazione tra spaziosità ed efficienza aerodinamica.
L'estetica complessiva di Nuova EQS SUV si rifà ai modelli a trazione elettrica della Stella: elementi peculiari sono la mascherina frontale "black panel", i gruppi ottici collegati da una striscia luminosa LED sia sul frontale che sul posteriore, cerchi in lega a filo con il passaruota disponibili in diverse misure e colorazioni. A scelta, è inoltre possibile optare per la tecnologia di fanali Digital Light, dotata di 1,3 milioni di microspecchi, per un'illuminazione sempre ottimale.
Nuova EQS SUV: dotazione tecnologica
Gli interni della versione SUV si rifanno a quelli della "sorella" EQS berlina, puntando su qualità dei materiali, finiture di pregio, e offrendo tanta tecnologia. La plancia centrale ospita un un grande display che unisce 3 monitor sotto un unico vetro ricurvo, definito MBUX Hyperscreen (disponibile a richiesta). Futuristico e funzionale anche il display OLED da 12,3 pollici disposto di fronte al passeggero, con funzioni di Infotainment dedicate.
Nuova EQS SUV è all'avanguardia anche per quanto riguarda sicurezza e assistenza alla guida. Di serie troviamo le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con regolazione adattiva dell'ammortizzazione. Quattro i programmi di guida, ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL, ai quali si aggiunge l'OFFROAD della versione 4MATIC. Di serie anche l'asse posteriore sterzante con angolo fino a 4,5 gradi: garantisce maneggevolezza in città e agilità in extraurbano.
Nuova EQS SUV: autonomia e tempi di ricarica
EQS SUV è dotata di una batteria agli ioni di litio da 107,8 kWh, che garantisce un'autonomia fra 536 e 660 km. La ricarica può essere effettuata in modalità "veloce" con corrente continua a 200 kW, passando dal 10 all'80% in soli 31 minuti. La rete Mercedes Me Charge consente ai clienti della Stella di beneficiare di circa 300.000 punti di ricarica in CA e CC in tutta Europa, alimentati quasi esclusivamente da corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Il programma Electric Intelligence è una vera chicca Mercedes: calcola il percorso più comodo e veloce, valutando le pause di ricarica, e reagendo in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Il sistema è integrato con l'MBUX: indica sempre al guidatore se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare. Nuova EQS SUV sarà disponibile in 3 motorizzazioni: EQS SUV 450+, con motore elettrico a trazione posteriore e potenza di 360 CV; EQS SUV 450 4MATIC con due motori, trazione integrale e potenza di 360 CV; EQS SUV 580 4MATIC, dotata di due motori e trazione integrale, con una potenza di 544 CV.
Nuova EQS SUV: aria pulita e sonorità d'eccellenza
A bordo di nuova EQS SUV nulla è lasciato al caso: anche l'aria nell'abitacolo è gestita in modo "intelligente" grazie al sistema ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, che agisce sulla qualità dell'aria gestendo diversi parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell'aria. Il filtro HEPA, inoltre, trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, micro-particelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso. Il sistema Sound System Dolby Atmos permette infine di vivere un'esperienza sonora a 360°, sfruttando l'intero spazio e restituendo sonorità d'ambiente uniche.