Nuovo Mercedes GLA
È arrivato, scopri Nuovo Mercedes GLA
19 Dicembre 2019
Mercedes GLA 2020: più spazio, carattere e sicurezza
Nuovo GLA si rinnova nel design e nelle dimensioni entrando a far parte della famiglia dei SUV Mercedes-Benz.
LE PRINCIPALI NOVITÀ DI
NUOVO GLA 2020 IN SINTESI
- Supera in altezza di 10 cm il modello precedente.
- Interni più spaziosi: più spazio per la testa sui sedili anteriori e più libertà per le gambe nei sedili posteriori.
- È dotato di tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida tra cui il sistema di assistenza alla frenata attivo di serie.
- Si colloca nella gamma SUV di Mercedes-Benz e si propone come fratello sportivo e orientato al lifestyle di GLB.
- Ha un'ottima resistenza aerodinamica (Cx da 0,28).
- Include nella dotazione di serie il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience).
- Sarà in vendita in Europa nella primavera 2020.
Il design
Nuovo GLA è stato realizzato per entrare a far parte della famiglia dei SUV Mercedes-Benz ed infatti si distingue dal modello precedente proprio per l'altezza: Nuovo GLA misura in altezza 1.611 millimetri (1.616 con mancorrente), vale a dire oltre 10 centimetri in più del suo predecessore. Il design si presenta muscoloso e sportivo con caratteristiche tipiche dell'offroad: frontale verticale e cladding protettivi su tutti i lati, porte che si estendono in basso fino a coprire i longheroni, protezione paracolpi anteriore e posteriore. A seconda della versione di equipaggiamento di GLA, è possibile richiedere alcuni dettagli aggiuntivi quali i mancorrenti integrati e la protezione cromata del bordo di carico.
Gli interni
Gli interni di Nuovo GLA risultano più spaziosi, la plancia portastrumenti è composta da un unico corpo e sulla plancia alloggia l'unità indipendente degli schermi che possono essere di diverse dimensioni a seconda della configurazione. Le bocchette di ventilazione ricordano le turbine di un'aereo.
Nuovo GLA è dotato del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che consente la massima personalizzazione delle funzionalità della vettura e che lavora in autoapprendimento anticipando le preferenze del guidatore. MBUX consente inoltre di gestire molte funzionalità (quali ad es. accensione e spegnimento climatizzazione, luci ecc.) con i comandi vocali.
Sistemi di sicurezza
Nuovo GLA compie un passo avanti anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e comprende, per esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.
Il sistema di assistenza alla frenata attivo interviene con una frenata autonoma per evitare collisioni o mitigarne la gravità. Fino a circa 60 km/h il sistema frena per evitare anche veicoli fermi o pedoni, fino a 50 km/h può addirittura evitare collisioni.