Mercedes Vision EQXX, concept elettrico da record
Fino a 1000 km di autonomia con una sola ricarica
Vision EQXX, i nuovi orizzonti dell'elettrico secondo Mercedes
Con il lancio di Vision EQXX, Mercedes-Benz si prepara a varcare nuovi orizzonti della mobilità elettrica e a ribadire ancora una volta la sua leadership in questa direzione. Concept full-electric di ultimissima generazione, Mercedes Vision EQXX è stata presentata a inizio anno al CES 2022 di Las Vegas. Una vettura destinata a battere ogni record, grazie ad un'autonomia dichiarata che arriva a 1000 km con una sola ricarica.
Peso ridotto grazie alle nuove batterie
Tra le novità tecniche più interessanti, il nuovo pacco batterie a celle solari da 900 volt, progettato in collaborazione con il reparto AMG High performance powertrains. Una soluzione innovativa che contribuisce a mantenere il peso della vettura ridotto: l'accumulatore da 100 kWh è più piccolo del 50% e più leggero del 30% (495 kg) rispetto a quello di EQS. Le 117 celle solari montate sul tetto della vettura incidono in modo importante anche sull'autonomia, che può arrivare fino ai 1000 km totali di percorrenza.
Mercedes Vision EQXX: più leggera e aerodinamica
Il prototipo è stato progettato per raggiungere performance di altissimo livello e segnare nuovi traguardi. I 1000 km di autonomia rappresentano infatti solo la prima delle grandi novità tecnologiche che gli ingegneri di Stoccarda stanno sviluppando per le auto elettriche del futuro del marchio. Un lavoro di fino è stato portato avanti sotto il profilo dell'aerodinamica: grazie ad un coefficiente Cx portato a 0,17, Mercedes Vision EQXX può vantare un consumo di 10 kWh per 100 km.
Tra le nuove tecnologie e gli elementi che hanno contribuito a migliorare al massimo l'aerodinamica: i cerchi in magnesio “chiusi” abbinati a pneumatici a bassa resistenza, i dischi freni in lega di alluminio e le porte in carbonio e plastica rinforzata con vetro. Un grande supporto in questo senso è arrivato anche dalla forma della carrozzeria: ribassata e allungata, con all'estremità un diffusore di tipo retrattile, che si dispiega solo a velocità elevate. Infine, il peso, che è stato mantenuto nell’ordine dei 1.750 kg.
Gli interni di Vision EQXX, tra tecnologia e sostenibilità
Anche l'interno di Vision EQXX è caratterizzato dalla tecnologia, grazie soluzioni digitali all'avanguardia e schermi ancora più grandi. La consolle centrale presenta un display di 47,5 pollici, con una risoluzione di 8k; l’interfaccia è dotata di un sistema di navigazione 3D in tempo reale, che esegue funzioni di zoom e scorrimento automatico.
Anche la scelta dei materiali interni sposa perfettamente la nuova filosofia Mercedes-Benz. Tutti i dettagli di Mercedes Vision EQXX sono infatti realizzati con materiali sostenibili: la tappezzeria, ad esempio, proviene da un tessuto derivato dai cactus, le maniglie delle porte sono di fibra Biosteel di AMsilk, e la pelle vegana è ricavata dai funghi. Gli elementi non strutturali del pavimento posteriore sono invece fatti di una bioplastica ottenuta dai rifiuti di discarica.
Il motore di Vision EQXX
La presentazione al pubblico di nuova Mercedes Vision EQXX non ha lasciato trapelare molti dettagli tecnici, ma di sicuro si sa che la vettura monta un solo motore elettrico da 201 CV di potenza. Il propulsore è posizionato nella parte posteriore della vettura, dove aziona le ruote dello stesso asse. Una scelta in linea con l'obiettivo fondamentale del concept: mantenere l'efficienza ai livelli più alti possibili, senza rinunciare però alle performance.
Mercedes Vision EQXX, prezzo
Per quanto riguarda il prezzo, la casa della Stella afferma che nuova Mercedes Vision EQXX sarà una vettura "Da fascia compact/mid-size". Il prezzo rappresenterà dunque un'altra importante leva nella strategia di Stoccarda, oltre all'autonomia, parametro divenuto ormai fondamentale per chi sceglie l'elettrico.
Mercedes Vision EQXX, la nuova piattaforma MMA
Il concept Vision EQXX ha anche il merito di lanciare l'innovativa piattaforma Mercedes-Benz, basata sulla nuova architettura MMA. Una tecnologia sviluppata interamente a Stoccarda, che sarà la base dei futuri modelli della Stella, con una forte presenza dell'elettrico, ma non solo. Mercedes Vision EQXX, come spiegato da Markus Schäfer, chief technology officer di Daimler AG, è pensata per permettere il massimo della flessibilità: l'architettura MMA su cui è costruita la vettura potrà essere equipaggiata con uno o più motori elettrici, ma anche accogliere powertrain diversi dall'elettrico puro, come l'ibrido plug-in. Una scelta strategica che si inserisce nei piani verso la nuova mobilità sostenibile dei prossimi anni e che vedrà la nuova piattaforma MMA protagonista indiscussa della futura gamma di Stoccarda.