Mercedes SL 63 AMG, la nuova spider super-sportiva

L'iconica roadster della Stella torna più leggera e potente

Torna la leggendaria icona della Stella, in versione AMG

Mercedes SL 63 AMG, l’iconica spider di Stoccarda, torna sotto una nuova veste: più sportiva, con un rinnovato fascino luxury, più leggera e potente. Sinonimo di performance per eccellenza fin dall'esordio, nel 1952, la nuova versione della iper-sportiva rinasce sotto la sigla AMG, portando con sé tutti gli elementi più “estremi” caratteristici del reparto di Affalterbach.

Un mix di lusso e potenza nel nuovo design

Tutta orientata all'eccellenza, la nuova Mercedes SL 63 AMG coniuga perfettamente un design dal tratto innovativo, con interni pregiati e super-tecnologici, per un'esperienza di guida premium a tutti i livelli. Il nuovo progetto firmato AMG ripercorre il solco della tradizione Mercedes, arricchendosi di una spiccata sportività, con pianale creato appositamente e piattaforma in alluminio composito: più rigida del 50% rispetto alla versione precedente.

Torna il tettuccio in tela, con 27 kg in meno

La nuova Mercedes SL 63 AMG strizza l'occhio al passato anche per quanto riguarda la copertura, con il ritorno del tettuccio in tela, che va a sostituire la precedente capote rigida retraibile. Una soluzione stilistica che segue la filosofia di Affalterbach, facendo della Nuova SL un vero e proprio modello Performance Luxury

Con 27 kg in meno e un risparmio di ingombri, la cappotta in tela contribuisce a mantenere ridotto il peso complessivo della vettura. Azionabile fino a 60 km/h, si ripiega completamente all'interno del vano posteriore in soli 15 secondi, integrandosi perfettamente nella carrozzeria e sottolineando il purismo dello stile sportivo.

Interni luxury, massimo comfort

Nella sua nuova versione, la purosangue da corsa si apre al lusso, coniugando la sportività della SL delle origini con il non plus ultra dell'eleganza e l'eccellenza tecnologica che contraddistinguono i moderni modelli Mercedes. Gli interni presentano sedili sportivi AMG a regolazione elettrica dotati di sistema Multicontour che modifica le imbottiture in base alle modalità di guida, con poggiatesta integrati negli schienali di serie. Di serie anche l'AIRSCARF, il sistema di aerazione che "avvolge" il collo e la nuca del conducente e del passeggero anteriore.

Tutta digitale la strumentazione, supportata dal sistema MBUX di ultima generazione, arricchito dalle funzionalità sportive AMG, selezionabili in base allo stile di guida. Lato guidatore, campeggia lo schermo da 12,3 pollici, integrato ad una visione tridimensionale "iper-analogica". La configurazione 2+2 degli interni è completamente nuova: i posti nel vano posteriore possono ospitare persone fino a 1,50 metri di altezza, creando più spazio e una maggiore funzionalità.

Nuova Mercedes SL 63 AMG: dimensioni e motorizzazioni

Lunghezza: 4,7 m

Passo: 2,7 m (10 centimetri in più della versione precedente)

Larghezza: 1,91 m

Peso in ordine di marcia: 1.970

Capacità del bagagliaio: da 213 a 240 litri, in base alla posizione del tetto.

Motorizzazioni disponibili

Disponibile a partire da inizio 2022, in Italia la Mercedes SL 63 AMG 4MATIC+ sarà acquistabile un’unica versione, equipaggiata con motore V8 4.0 biturbo da 585 CV ed 800 Nm di coppia, trazione integrale e cambio 9G Speedshift MCT AMG. Per quanto riguarda le prestazioni, sono davvero da super sportiva: scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi e velocità massima dichiarata di 315 km/h. Sui mercati esteri, si potrà acquistare anche la versione SL 55, dotata di 476 cavalli, con uno scatto da 0-100km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 295km/h.

Prevista anche la versione ibrida

La divisione E-Performance di AMG è già all'opera sullo sviluppo anche di un modello ibrido in versione Plug-in, che farà della nuova roadster di casa Mercedes-Benz la prima SL ibrida della storia. I dati ufficiali non sono ancora stati diramati ma, molto probabilmente, la versione hybrid godrà di propulsore derivato direttamente dalla Mercedes-AMG GT Coupé 4 presentata all’ultimo Salone di Monaco, con 815 CV e 1.001 Nm di coppia.

Contattaci per maggiori informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Contattaci
Made in Web Industry ®
Chiudi
Notifiche
MENU
Chiudi
Notifiche